Chi Siamo               Network               Aree di attività               Industry Groups               Professionisti               Media Center              Uffici


Un disegno o modello può rappresentare la principale ragione del successo di un prodotto in quanto lo rende più attraente agli occhi del consumatore. Per questo motivo perché la protezione dei disegni e modelli dovrebbe sempre rappresentare un elemento chiave della strategia commerciale di ogni imprenditore.

 

 

 

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. Per prodotto complesso s’intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto.

 

I disegni o modelli registrati sono ora protetti per 5 anni dalla data di deposito e la protezione può essere prolungata nel tempo, fino ad arrivare a 25 anni dalla data di deposito, a condizione che i diritti di rinnovo o di mantenimento in vita siano puntualmente pagati e che, durante tale periodo, non venga accolta nessuna richiesta di invalidità o di revoca. 

 
 
 

Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale.

Novità - Un disegno o modello si considera nuovo se nessun disegno o modello identico (o con irrilevanti modifiche) è stato divulgato anteriormente alla data del deposito della domanda di registrazione del medesimo.

Carattere individuale - Un disegno o modello si considera provvisto di carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi altro disegno o modello precedentemente divulgato.

 

 

La protezione del disegno o modello ha infatti carattere territoriale, vale a dire cheè valida solo nel territorio del Paese o della regione in cui è avvenuta. Quindi, se si vuole proteggere idisegni o modelli nei Paesi in cui sono commercializzati gli articoli a cui gli stessi si applicano, è necessario richiedere la registrazione del disegno o modello in ciascuno di quei Paesi.

I modi per ottenere la protezione del disegno o modello all’estero sono essenzialmente tre:

  • attraverso una serie di registrazioni nazionali: in questo caso sarà necessario presentare una domanda di registrazione separata presso l’Ufficio competente di ogni Paese. È una procedura complessa che, di solito, ha costi abbastanza elevati perché implica l’utilizzazione delle varie lingue nazionali e il pagamento di distinte tasse in ciascun Paese;
  • attraverso una registrazione regionale: se i Paesi in cui si desidera ottenere la protezione sono membri dell’Unione Europea, è possibile presentare un’unica domanda di registrazione presso l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), per una protezione nei 27 Paesi membri;
  • attraverso la via internazionale: per un’impresa con sede in Italia, Paese membro del cosiddetto sistema dell’Aja per il deposito internazionale dei disegni e modelli industriali, è possibile registrare il disegno o modello in uno o più Paesi aderenti all’Accordo dell’Aja depositando una sola domanda presso l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Il disegno o modello verrà tutelato in tutti i Paesi aderenti all’Accordo (oltre 50) per cui viene fatta richiesta. L’Accordo dell’Aja prevede una procedura semplice ed economica per la registrazione dei disegni e modelli in diversi Paesi ed è gestita dall’OMPI.